Category: Collaborazioni
-
DDL ZAN: UN CAMMINO LUNGO 30 ANNI
APPROVATO Leggo queste parole sullo schermo mentre scorre la diretta della Camera e non capisco subito. Nonostante i giorni passati a seguire gli sviluppi di questa legge. Nonostante le ore seduta ad ascoltare ogni singolo politico dell’opposizione che negava la necessità di questa legge. Nonostante le interviste fatte ai politici che l’hanno sostenuta, creata e la stanno portando…
-
LAURA BOLDRINI: “CI ASPETTA UNO SFORZO DI COMUNITÀ PER SUPERARE QUESTO MOMENTO”
Sono giorni difficili questi, fra crisi economica e pandemia, la politica italiana si trova a dover fronteggiare uno dei periodi peggiori degli ultimi decenni, in cui la mancanza di chiarezza e il senso di precarietà sono le grandi costanti di questo momento. “Ci aspetta uno sforzo di comunità” ci dice l’ex Presidente della Camera Laura Boldrini. Tra…
-
LA POLIZIA FRANCESE CHE NON TI ASPETTI: IL LIBRO CHOC DI VALENTIN GENDROT
“Libro choc” è stato definito dai critici francesi. E shoccante lo è davvero. “Flic” del giornalista Valentin Gendrot, uscito quest’anno per la piccola casa editrice Goutte d’Or (stampa pochi e selezionatissimi titoli) è già un caso in Francia. Addirittura ha scatenato un procedimento della magistratura per le rivelazioni che vi si trovano. Valentin Gendrot, giornalista…
-
Monica Cirinnà:”Non smetterò di lottare ogni giorno”
La senatrice Monica Cirinnà in quest’intervista, tra ddl Zan e candidatura a sindaco di Roma, racconta la sua voglia di lottare per i diritti di tutti. settembre si ritorna sui banchi di scuola, ma non solo su quelli. Avevamo lasciato la legge sull’omolesbobitransfobia prossima alla sua votazione, e proprio in questo mese anch’essa ritornerà sui banchi…
-
L’omofobo dentro di noi
Una coppia di ragazzi in spiaggia si bacia e viene aggredita da un omofobo. Quante volte vi siete fermat* prima di dare un bacio omosessuale in pubblico? Sotto gli ultimi scampoli di sole, ecco che la Sardegna è ancora al centro dell’attenzione dei media, non per il covid questa volta, ma per un’aggressione omofoba avvenuta a…
-
Alessandro Zan:“Non possiamo perdere un altro treno!”
Intervista al protagonista principale della scena politica nostrana: il deputato Alessandro Zan, padrino della legge contro l’omolesbobitransfobia. Della legge contro l’omolesbobitransfobia ne parlano un po’ tutti, in toni diametralmente opposti: se da un lato c’è l’auspicio che finalmente venga sancita una maggior tutela per i crimini d’odio contro il popolo lgbtqi+, dall’altro c’è un guazzabuglio…
-
Scalfarotto:“Chi pensa che la legge sull’omofobia serva a far diventare simpatiche le persone lgbtq, fa un errore”
L’ on. Scalfarotto:”La legge sull’omofobia serve ad evitare comportamenti criminali: violenza, discriminazione, odio. Non può andare aldilà di questo”. Di diritti civili il protagonista dell’intervista di oggi ne sa parecchio. Inserito dall’Economistfra le 50 persone che hanno contribuito nella loro funzione pubblica al progresso e al riconoscimento della diversità, l’onorevole Ivan Scalfarotto, deputato di Italia Viva, sottosegretario agli…
-
Il Gay Pride al tempo del Coronavirus
Che cosa significa il Pride oggi? Com’è cambiato il Gay Pride in questa pandemia? Ancora può dirsi necessario? Scopriamolo! La prima volta che ci andai avevo 18 anni. Avevo lavorato un anno per pagarmi il viaggio, l’albergo, il pernottamento. Provenivo da un’isola lontana dal “continente” (così come si chiama qui l’Italia) ed ero sola. A…
-
Mal comune senza gaudio: le terapie di conversione
Le terapie di conversione sono un male che affligge il popolo arcobaleno a livello mondiale, ma alcune nazioni stanno modificando le cose. C’è una famiglia unita e felice, prima. Un ragazzo in lacrime che confessa di essere omosessuale. Il rifiuto e la costrizione a frequentare una terapia di conversione in un gruppo cattolico, dopo. È Boy…
-
Una settimana di Americhe: da George Floyd alla Costa Rica
Protagonista di questa settimana è l’America, quella razzista che uccide George Floyd, un uomo afroamericano disarmato, e quella inclusiva della Costa Rica. Scorrono senza sosta alla tv le immagini di quanto sta accadendo a Minneapolis. Impossibile non soffermarsi a guardare questa città d’acqua (è infatti ricca di laghi e cascate) ridotta letteralmente a ferro e…