Tra arte e sessualità

Domani sarà l’anniversario della morte di Andy Warhol. Domenica era quello della nascita di Keith Haring. Che cos’hanno in comune? Cosa c’entra il sesso?

Domani sarà l’anniversario della morte del grande Andy Warhol (22 febbraio 1987). Domenica era quello di Keith Haring (16 febbraio 1990). Due grandi artisti, entrambi americani, entrambi rivoluzionari non solo nel loro campo, perché hanno influenzato l’intera società con le loro opere e la loro concezione artistica. Lo stile di entrambi è diventato talmente iconico che tutti li conoscono, pur senza saperlo. Entrambi gay. 

Domenica sono stata ad una mostra d’arte sull’opera di Keith Haring, una visita guidata in occasione dell’anniversario. La curatrice che si occupava del tour attraverso la galleria, ha parlato della concezione dell’alieno in Keith Haring e di come questo discorso si agganciasse alla sua visione di sé, poiché egli stesso si sentiva un alieno rispetto alla società, in quanto omosessuale. Raccontando le difficoltà incontrate dall’artista nel viversi, la curatrice ha utilizzato l’espressione “tendenza omosessuale”.

L’articolo completo su La politica del popolo:

https://www.lapoliticadelpopolo.it/2020/02/21/tra-arte-e-sessualita/

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *