Categoria: Almanacco del giorno

  • L’amore di Gertrude Stein

    L’almanacco di oggi ricorda il compleanno della scrittrice omosessuale Gertrude Stein, intellettuale amante dell’arte, della cultura e del buon cibo, che riunì attorno a sé e alla sua storica compagna, Alice B. Toklas, uno dei salotti artistici più prestigiosi del 900′ parigino. Ma quest’oggi vogliamo ricordare la sua dimensione più intima, seppur ben conosciuta da…

  • LA LETTERA DI LEELAH ALCORN

    L’almanacco del giorno oggi si occupa di Leelah Alcorn, adolescente transgender, suicidatasi il 28 dicembre 2014 in Ohio. La ragazza aveva subito l’omotransfobia dei genitori e la completa non accettazione da parte del mondo circostante. Sottoposta a terapia di “conversione sessuale”, Leelah non ce la faceva più. La sua storia ha scosso tutto il mondo mobilitando…

  • MARY HAMILTON E I SUOI MILLE TRAVESTIMENTI

    L’almanacco di oggi ci racconta una storia di travestitismo femminile, ben ampiamente documentato. Fino all’800 ci furono molti casi di donne che si travestivano da uomo per stare con altre donne, ignare o meno della loro reale natura. Quello di Mary Hamilton però, è il caso inglese più riccamente documentato, grazie all’avvocato Henry Fielding, che…

  • LA MORTE DI PASOLINI

    L’almanacco di oggi ricorda la morte di Pasolini, avvenuta il 2 Novembre all’Idroscalo di Ostia. Ancor oggi non si sa se fu un omicidio a sfondo omosessuale o un omicidio premeditato da parte di chi aveva interesse a far tacere l’intellettuale romano. In questo articolo non mi occuperò della disanima degli avvenimenti, voglio condividere le…

  • LA CORAGGIOSA EROINA UGANDESE: KASHA JACQUELINE NABAGESERA

    Io amo gli attivisti lgbtq, penso siano delle persone coraggiose, che lottano per tutti/e noi. Ma quando incontro storie come quella della protagonista dell’almanacco di oggi, mi commuovo, perché rischiare la propria vita tutti i giorni per difendere la propria e altrui identità sessuale è un atto eroico.  Era il 19 ottobre 2015 quando Kasha…

  • L’OMOFOBIA DELLA BARILLA

    Ci sono avvenimenti storici che dovremmo ricordarci per sempre, come un monito per le nostre azioni future, virgiliane guide per il nostro percorso. Sicuramente per l’azienda Barilla, quel che accadde il 25 settembre 2013 è stato proprio questo: un momento indelebile nella memoria storica aziendale; ma non solo. Il giorno prima, alla trasmissione La Zanzara…

  • ALMANACCO QUEER

    Siete stanchi dei calendari in cui vedete solo i santi del giorno? Non ne potete più di leggere i “cosa accadde oggi” che sembra totalmente alieno alla cultura LGBTQIA+? Non vi è mai capitato di chiedervi: ma c’è qualcosa di gay che è successo in questo giorno? Ecco, l’almanacco del giorno risponde a tutte queste…